Scuola dell'Infanzia Santo Stefano

Attivitá

Il Progetto annuale si svolgerà seguendo le tematiche dei Laboratori, all’interno del gruppo classe, eterogeneo per età, ed in spazi ben definiti, accoglienti e dotati di ogni strumento, supporto e materiale compatibili con le norme igieniche vigenti. Cambierà il modo in cui approcceremo le proposte, creando un clima favorevole alla socialità, al rafforzamento della fiducia in sé e negli altri, predisponendo un ambiente di apprendimenti e crescita.

I laboratori

Laboratorio di Psicomotricità

Gruppi di intersezione per età
L'attività psicomotoria racchiude molteplici apprendimenti, attraverso il corpo il bambino sperimenta, scopre ed acquisisce fiducia in sè, si relaziona agli altri e con l'ambiente, mettendosi alla prova, confrontandosi e rafforza l'identità di sè. Attraverso giochi, drammatizzazioni, con l'utilizzo di materiale strutturato e di recupero, la musica, prova il piacere del movimento, si mette in gioco e vive esperienze di collaborazione. Il bambino acquisisce i primi concetti topologici e spazio-temporali; attraverso percorsi si orienta nello spazio, crea e progetta insieme agli altri situazioni anche complesse dove trovare soluzioni condivise.

Libroteca

Gruppi di intersezione per età
Nel periodo evolutivo che va dalla nascita ai 6 anni, il bambino incomincia un percorso che lo vede “diventare lettore a tutti gli effetti”e scoprire i suoi primi libri.
Questa scoperta senza confini, risponde al bisogno del bambino di interagire col mondo, comunicare con ciò che è intorno a lui, gettando dei “ponti” sperando che dall'altra parte ci sia qualcuno ad accoglierli.All'interno della Libroteca vengono proposte letture, attività per lo sviluppo delle capacità di comunicare ed esprimersi, di ascolto e conversazione, fiabe e favole mettono in contatto con mondi nuovi e fantastici, o reali e interessanti dove la scoperta apre a nuove riflessioni e condivisioni.Si tratteranno le stagioni, i cambiamenti climatici e la vita di piante ed animali, per rielaborare le esperienze e le conoscenze vissute.
Da Ottobre a Maggio, con cadenza settimanale i bambini in gruppi suddivisi in intersezione per età, potrà prendere un libro in prestito da portare a casa, e condividerlo con la sua famiglia, avendo un bel tramite tra la vita scolastica e quella famigliare.

Laboratorio I.R.C.

Una volta alla settimana, rivolto ai bambini di 4 e 5 anni
1°anno IO+TU= NOI
2°anno SCOPRIAMO IL MONDO CHE CI CIRCONDA
Pur vivendo e accompagnando i bambini alla scoperta delle ricorrenze cristiane (Annunciazione, Avvento, Santo Natale ecc.)
Il programma IRC orienta i bambini ad un’osservazione e riflessione su tematiche importanti Chi siamo? La nostra relazione con l’altro e il nostro vivere nel mondo; conoscerlo amarlo e rispettarlo Tutto ciò in chiave etica, veicoleremo contenuti religiosi in attività legate all’arte e alla scoperta scientifica della natura che ci circonda. Il rispetto, il prendersi cura, la condivisione, l’attenzione al bello alla scoperta verranno stimolati e fatti crescere attraverso racconti interattivi, drammatizzazioni, Laboratori sul fare con materiali naturali utilizzeremo musiche, foto e strumenti musicali per sensibilizzare sempre più i bambini allo stupore verso l’altro e verso il mondo che ci circonda.

Laboratorio musicale - esplorazione musicale

Il progetto musicale è rivolto a tutti i bambini della scuola.
I giochi cantati, suonati e danzati costituiscono un patrimonio di attività rispondente alle esigenze dei bambini sul piano cognitivo, motorio, linguistico e sociale. Il movimento su musica e l'educazione al ritmo aiutano i bambini ad affinare le loro capacità percettive e ad utilizzare le proprie competenze motorie; i giochi musicali impegnano i bambini in situazioni ludiche di gruppo, e pertanto costituiscono uno strumento valido che, in modo naturale, li accompagna nel processo di integrazione e socializzazione con i coetanei.
Attraverso diverse attività, si sperimenta la musica in ogni suo aspetto: cantare,suonare,danzare, ascoltare, esprimere. Saranno utilizzate storie raccontate di volta in volta, così da suscitare curiosità e fantasia, dove trasversalmente i protagonisti porteranno alla scoperta dei valori della collaborazione, del rispetto e della bellezza.
Il calendario scolastico si attiene, di norma a quello indicato dal Comune di Brescia e della Regione Lombardia per rispettare la scelta di uniformità con le istituzioni, ma non prescinde il rispetto dell’autonomia scolastica che le scuole paritarie possiedono.
Il calendario viene puntualmente reso pubblico ad inizio anno e viene esposto in bacheca.

Assemblea di inizio anno

Ogni anno la coordinatrice insieme a tutto il personale docente incontra i genitori in una serata per presentare il progetto annuale le iniziative legate ad esso i progetti, le uscite didattiche e viene presentato il calendario scolastico, in questa sede vengono eletti i rappresentanti dei genitori che hanno una durata biennale.

Colloqui individuali

Nel corso dell’anno vengono istituiti periodi precisi per colloqui; primi di Ottobre per i nuovi iscritti fine Novembre per mezzani e grandi ecc.
E’ sempre possibile fare colloqui fuori programma richiesti dalla famiglia ma anche se necessitano invece le insegnanti. La coordinatrice poi essendo insegnante di sez. ricopre sempre l’orario centrale dell’attività didattica.
calendar-fullmenuarrow-downcross-circle