L’inclusione è un processo volto a rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di genere, di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale. L’inclusione è un processo che coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa. Essa implica il cambiamento: è un percorso verso la crescita illimitata degli apprendimenti e della partecipazione di tutti gli alunni, che va oltre l’integrazione.
INCLUSIONE INTEGRAZIONE
Totale alunni | 46 |
Alunni con disabilità certificate (Legge 104/92) | 2 |
Alunni con Bisogni Educativi Speciali non certificati | 4 |
Insegnanti di sostegno | 1 |
Assistenti alla persona | 2 |
PEI redatti | 1 |
PEI in fase di redazione per inserimento tardivo | 1 |
RISORSE PROFESSIONALI PER FAVORIRE L’INCLUSIONE | ATTIVITA’ | EFFICACIA |
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Insegnante di sostegno | Attività individualizzate concordate con l'equipe, e di piccolo gruppo. Attività laboratoriali | Attenzione al singolo e all'inclusione nel gruppo nei momenti di routine. |
Assistente alla persona | Appoggio e collaborazione con l'insegnante di sostegno nell'applicazione del Pei. | Compresenza attiva ed inclusiva con il gruppo sez. |
Coordinatore | Partecipa ai GLO. Tiene i rapporti con le famiglie. Elabora progetti didattico educativi a prevalente tematica inclusiva. | Essendo inseg .anche di sez vive e condivide i reali bisogni educativi insieme alle colleghe osserva con loro e coordina l’attività e i rapporto con le famiglie in tutto il tempo sc. |
Insegnanti di sezione | Struttura percorsi personalizzati per i bisogni dei bambini ed è titolare di laboratori specifici | La presenza del doppio organico all'interno di un orario dilatato consente il confronto l’ osservazione e un maggiore supporto alla varie competenze dei bambini. |
Referente per l’inclusione | Il ruolo è svolto dalla coordinatrice | |
Consiglio di amministrazione | Cura i rapporti con il personale e si confronta con la coordinatrice sulle esigenze della scuola si occupa delle rette | |
Esperti (psicomotricista, insegnante i musica, psicologa, ecc) | Laboratori e incontri con i genitori con docenti specializzati in attività particolari | Collaborano con gli insegnanti per un’osservazione sistematica in contesti nuovi |
Gruppo di coordinamento zonale | Incontri ogni 2 mesi | Confronto e scambio con altre scuole della zona |
GLO | Gruppo di lavoro composto da: neuropsichiatra, insegnante di sostegno, assistente ad personam, insegnanti di sezione, famiglia, specialisti (psicomotricista e logopedista) | Lavoro di equipe per l'inclusione e lo sviluppo integrale del bambino in ogni ambito della vita scolastica. |
Comitato Scuola-Famiglia | no | |
Personale ausiliario | Cura, pulizia e disinfezione dei locali della scuola ma anche collaborazione con le maestre alla cura dei bambini nelle ruotine | Incluse nel progetto educativo sono ben integrate nell’orario scolastico con mansioni specifiche a secondo dell’orario spesso a contatto con i bambini condivisione del momento pranzo |
Servizi specialistici | Incontri con neuropsichiatria, psicomotricista, centri logopedici, consulenze specialistiche. | Questi incontri portano ad uno scambio di osservazioni perché diversi i contesti e alla definizione degli obiettivi da raggiungere attraverso le varie attività specifiche e non. |
Centri territoriali (CTRH, CTS, ecc) | ||
Associazioni del territorio | Parrocchia, teatro, biblioteca, musei | Danno un valido contributo nella loro specificità al nostro lavoro portando anche i bambini a conoscere i servizi del loro territorio. |
STRUMENTI E PROCEDURE PER MONITORARE I PROCESSI DI INCLUSIONE | COME E DA CHI VENGONO UTILIZZATI | EFFICACIA |
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Tabelle di valutazione | Vengono utilizzate durante i colloqui con i genitori e in fase di valutazione finale dalle insegnanti di sezione e dagli eventuali esperti (musica, psicomotricità, ecc.) | Servono a monitorare ed a tenere una sorta di diario di bordo ad ogni bambino |
LAP | Vengono utilizzati dalle insegnanti per identificare delle difficoltà | Servono a mantenere visualizzato un iter di osservazione in un determinato tempo e spazio |
SR 4/5 | ||
ICF | ||
Progetto accoglienza | Effettuato dalle insegnanti abbastanza individualizzato con colloqui prima e dopo con le famiglie tempi stabiliti e dinamiche di routine ben precise | Il progetto consente un inserimento sereno del bimbo /a e un primo approccio della famiglia alla scuola in maniera positiva e fiduciosa |
Questionari di gradimento | no | |
Verbali dei collegi | Redatti dalla coordinatrice | Ricordano i punti affrontati dal collegio, le decisioni prese |
Rette calmierate | Redatte dall’amministrazione | |
Verbali di trattenimento | Vengono redatti insieme al neuropsichiatra, scuola e famiglia | Dopo opportune considerazioni il trattenimento serve per avere più tempo per raggiungere quegli obbiettivi che servono per consentire al bambino di passare alla scuola primaria |
Verbali di colloquio con i genitori | Eseguiti dalle insegnanti e controllati dalla coordinatrice | La conservazione dei verbali dei colloqui permette di avere uno storico dei rapporti intercorsi. |
Verbali di colloquio con gli specialisti | Sono redatti dalle insegnanti e dalla coordinatrice. | Per una documentazione sistematica e completa. |
Formazione degli insegnanti | Presso Fism o Comune di Brescia | Tiene sempre aggiornato personale docente su varie tematiche educative e legislative sui rapporti con i genitori |
INDICATORI | DESCRITTORI | EFFICACIA |
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Progettazione | La progettazione di classe tiene conto delle dinamiche inclusive; tutti gli alunni sono coinvolti nella proposta didattica. | La risorsa del doppio organico consente di lavorare in piccoli gruppi, con proposte mirate in base alle competenze e all’età. Sono attivati laboratori in i ntersezione per età. |
Metodologie didattiche inclusive | Attività di routine, utilizzo del supporto di immagini, apprendimenti tramite poesie e canzoni, lavoro di tutor da parte di bambini più grandi. Organizzazione del lavoro in piccoli gruppi. Utilizzo di mediatori. | L’organizzazione in piccoli gruppi consente collaborazione, osservazione, ascolto e coinvolgimento anche per chi ha difficoltà a mantenere l’attenzione in contesti più ampi e caotici |
Strategie inclusive di valutazione | Presenza di criteri e strumenti di valutazione condivisi dal Collegio Docente. Presenza di criteri collegiali per l’individuazione di alunni in difficoltà. | Opportunità di tenere sotto controllo i reali apprendimenti, in un confronto tra insegnanti |
Strategie inclusive specifiche | Modello PEI steso dall'insegnante di sostegno, in collaborazione con l’ assistente ad personam, alla coordinatrice, e alle insegnanti di sezione condivisi nel collegio docenti, con le famiglie e gli specialisti che collaborano e monitorano secondo le loro competenze il raggiungimento degli obiettivi stabiliti | Attività collegiale per un confronto su strategie e modalità di intervento efficaci. Lavorare in rete permette di scambiarsi informazioni, definire le strategie da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi e monitorare il lavoro che si svolge durante l’anno. |
VALUTAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DELLE CRITICITA’ | NON PRESENTE | DA MIGLIORARE | PRESENTE ED EFFICACE |
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Aspetti organizzativi e gestionali | * | ||
Percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti | * | ||
Strategie di valutazione coerenti con le prassi inclusive | * | ||
Percorsi di sostegno specifici e mirati | * | ||
Ruolo delle famiglie a supporto delle pratiche inclusive | * | ||
Ruolo della comunità a supporto delle pratiche inclusive | * | ||
Ruolo dell’Amministrazione a supporto delle pratiche inclusive | * | ||
Valorizzazione delle risorse esistenti | * | ||
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive per la realizzazione di progetti inclusivi | * |
OBIETTIVO | TEMPI | MODALITA’ DI VERIFICA |
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I tempi di inclusione delle famiglie a scuola durante i momenti delle attività di progetto. | Anno scol. 2022/2023 | Nel collegio del prossimo anno scol.2023/2024 |